Vai al contenuto

Un futuro per i giovani

Operare per e con i giovani: servono capacità e volontà di affiancare a loro, oltre alle realtà più tradizionali (associazionismo sportivo, parrocchie, agenzie pubbliche comunali) che mantengono intatto il loro immenso valore, quello di aggregazioni più informali e a volte alternative, dove possano ritrovarsi anche coloro che risultano più refrattari a modalità gerarchiche e strutturate, privilegiando le relazioni paritarie, adesioni multiple, informali e flessibili.

LE NOSTRE PROPOSTE

  • Mettere a sistema gli interventi diffusi nel territorio per aree specialistiche.
  • Continuare ad offrire molteplici opportunità (sport, teatro, musica, giochi, letture, cinema, volontariato, ecc…), con modalità che vadano dalla fruizione al protagonismo individuale e collettivo e che alimentino lo star bene e la coesione sociale.
  • Creare situazioni aperte e stimolanti anche per quell’area giovanile che non ha ancora una collocazione. Un luogo, tanti luoghi, spazi urbani informali e pubblici, liberi di essere progettati e che rispondano ad esigenze in continuo cambiamento.
  • Costruire un’alleanza tra soggetti diversi, istituzioni, associazioni, scuola, volontariato e uno spazio di riferimento strutturato e “largo”, che stimoli consumo, azione critica e ricerca di nuovi orizzonti, possibilmente inserito nel nuovo Polo Culturale.
  • Prevedere ogni 2 anni un report sulle politiche giovanili per effettuare i necessari aggiornamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *