Vai al contenuto

I servizi socio-sanitari

Vogliamo un polo socio-sanitario anche a Nonantola

Le Case della Salute di Castelfranco e Bomporto non possono essere considerate esaustive della domanda di assistenza socio sanitaria di Nonantola e del Distretto. L’evolversi delle patologie, l’aumento dell’aspettativa di vita e delle malattie correlate (croniche e invalidanti), il cambiamento della cultura del corpo, la qualità delle tecnologie e della medicina a disposizione delle cure, l’aumento delle differenze culturali sovrapposto all’aumento delle fragilità fisiche e psichiche producono una domanda di assistenza più complessa sia sul piano quantitativo che qualitativo.

Per rispondere ad una domanda così articolata con “cure appropriate” occorre una presa in carico dell’utenza in modo sempre più “globale”, per accompagnarla nel suo “percorso di vita” con un’assistenza sempre più domiciliare e meno ospedaliera. Nonantola è già dotata di una struttura edilizia polifunzionale che può diventare un polo socio sanitario per il supporto ai servizi a domicilio e ai più deboli. Producendo le necessarie modifiche nella struttura oggi esistente e recuperando a funzione sociale spazi non utilizzati o adibiti ad altre finalità, vanno riallocati in spazi più adeguati Croce Blu/AVIS/Centro Prelievi/Consultorio Famigliare/Consultorio Demenze/Neuropsichiatria Infantile/SAUB; nel Polo dovranno trovare spazio attività di “Medicina di Comunità e di Gruppo” incentrate sulla collaborazione fra Medico di famiglia, personale infermieristico e assistenti sociali.

Inoltre:

  1. Va sviluppata l’attività infermieristica rivolta alle cronicità, in particolare la demenza, sfruttando anche la concomitanza del Centro Diurno che deve essere potenziato;
  2. Vanno coordinate le attività domiciliari: prelievi, terapie anticoagulanti, cure palliative;
  3. Vanno armonizzati l’erogazione e l’utilizzo dei contributi economici (nazionali e regionali) per creare un supporto alle prenotazioni CUP per le persone più deboli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *