Vai al contenuto

La Senatrice Liliana Segre è cittadina di Nonantola

La Senatrice Lliliana Segre  con un gruppo di ragazzi.

Il Consiglio Comunale di Nonantola, nella seduta del 28 novembre 2019, ha conferito la cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre per la sua storia personale e per il suo impegno civile e sociale.

La Senatrice ha voluto ringraziare la città di Nonantola con una lettera dove sottolinea, con parole semplici e chiare, il fondamentale contributo dell'intera comunità all'episodio di Villa Emma, mostrando, ancora una volta, la sua grande intelligenza. Questo il testo della lettera:

Sig. Sindaco, Consiglieri e cari abitanti,

molti di voi sono figli e nipoti del coraggio, della solidarietà e della civiltà di cui è maestra la vostra città. Io avrei potuto essere uno di quei bambini, non più protetti dai genitori. La vostra città fu anche madre e padre per loro.

Sono orgogliosa di essere una di voi. Se sarà la bellezza a salvare il mondo, voi, a cui mi associo con piacere da oggi, avrete un bel posto in prima fila.

La cittadinanza è un passaggio sentimentale, un abbraccio stretto tra la città e la nuova arrivata. È qualcosa che resta mentre, per fisiologia democratica, cambiano gli attori della politica locale.

Ancora grazie a voi, con grande rispetto al presente, onore al vostro passato,

Buon lavoro a tutti,

Liliana Segre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *