Vai al contenuto

Nonantola Progetto 2030

“… possiamo essere la prima generazione che riesca a porre fine alla povertà; così come potremmo essere l’ultima ad avere la possibilità di salvare il pianeta”

Risoluzione ONU “Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”, 25 settembre 2015

Il 2030 non è una data qualunque: è quella che l’Assemblea Generale dell’ONU, nella seduta del 25/09/2015, si è data con la risoluzione di TRASFORMARE IL MONDO: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Vogliamo dare inizio alla nostra proposta di programma elettorale richiamandoci all’universalità della risoluzione ONU perché siamo convinti che sia l’agire locale a determinare il raggiungimento quegli obiettivi di equità e di sostenibilità diventati oramai indifferibili, certo in associazione collaborativa con tutti i livelli di governo e di gestione territoriali (internazionali, nazionali, regionali e distrettuali).

Come è scritto nella risoluzione, possiamo essere la prima generazione che riesca a porre fine alla povertà; così come potremmo essere l’ultima ad avere la possibilità di salvare il pianeta.

Da qui la nostra proposta per la Nonantola, non solo dei prossimi 5 anni, ma del prossimo decennio, perché il cambiamento in direzione della sostenibilità e della resilienza, esige nuovi paradigmi di riferimento nell’azione culturale, sociale e amministrativa.

Al totem della crescita economica ad ogni costo, noi contrapponiamo quello dello sviluppo e dell’equità sociale, dove il territorio da fonte di reddito per qualcuno diventi bene comune da preservare e tramandare ai cittadini di domani, esattamente come la storia di Nonantola e della Partecipanza ci hanno insegnato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *